cheat meal/ dolci/ Ricette/ torta al cioccolato

Crostata al cioccolato

crostata al coccolato

Crostata al cioccolato

Avete voglia di una bella fetta di crostata al cioccolato?

crostata al coccolato

Buonasera a tutti!!! Buonasera perchè vi scrivo in un attimo di calma dopo che ho sistemato l’intera truppa. Figli “pigiamati”,marito sul divano davanti la partita quindi tutto fila liscio(per ora). Mi hanno chiesto la ricetta della crostata al cioccolato che ho pubblicato un paio di giorni fa sulla  fanpage  . La crostata è il dolce preferito del mio bimbo grande poi al cioccolato è veramente golosa,quando la preparo ne mangia sempre una bella fetta quando torna da scuola per merenda.

Sarò onesta,sembrerà assurdo quello che sto per dire ma preparare una crostata al cioccolato è sempre stata un po’ la mia bestia nera;come dire non avevo mai la giusta frolla o la giusta crema,c’era sempre qualcosa che andava storto.

Poi ho trovato il giusto equilibrio per creare una ricetta molto valida ed ora ve la svelo subito.

Ingredienti

per la frolla:

500g di farina 00

300 g di burro

100 g di tuorlo

200 g di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

un pizzico di sale

per la crema al cioccolato:

500 ml di latte

4 tuorli

35 g amido di mais

35 g di amido di riso

60 g di cacao amaro in polvere

150 g di zucchero semolato

Procedimento

Nella ciotola della planetaria versate la farina versate la farina,il burro a pezzetto,i semi della bacca di vaniglia ed il sale. Azionate la macchina con la frusta a foglia e sabbiate il composto. Aggiungete lo zucchero a velo e subito i tuorli e continuate ad impastare.

Appena si forma l’impasto prendetelo dalla ciotola della planetaria,formate un panetto senza lavorarlo troppo e chiudetelo con un foglio di pellicola,riponete la frolla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Prepariamo la crema 

In un pentolino scaldate leggermente il latte. Nella planetaria montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete gli amidi e il cacao amaro al composto ben montato creando una crema. Versate questa crema a filo nel pentolino del latte caldo e portate ad ebollizione. Fate rassodare la crema mescolando continuamente.

La vostra crema è pronta per farcire la crostata.

Stendiamo con il mattarello  la nostra folla e riponiamola su una teglia da crostate ben imburrata. Bucherelliamo con una forchetta la superficie della frolla, dopodichè versiamo la crema al cioccolato sopra. Chiudiamo la nostra crostata con  le classiche striscioline di pasta messe sopra ad incrocio. In forno caldo per 50 minuti circa.crostata al cioccolato

La crostata al cioccolato è pronta ,non vi resta che far merenda con i vostri bimbi! Se vi è piaciuta questa ricetta passate a trovarmi anche su Facebook  o altri canali social come Instagam

Debba,cakes and more

Hayrstilyst

Mammafit

foodblogger 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

lascia un tuo pensiero

CONSIGLIA A Napoli il Bufala Fest
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: